Le Comunità Terapeutiche Assistite sono strutture sanitarie aperte, che ospitano persone affette da psicopatologia a cui è dedicato un programma di intervento terapeutico riabilitativo, in regime di lungodegenza, prorogabile fino ad una durata massima di 72 mesi.
Le CTA come da decreto della Regione Sicilia, sono ben inserite nei contesti abitativi urbani al fine di favorire l’integrazione dei propri ospiti in generale nelle dinamiche sociali, e più nello specifico per favorire i contatti con le famiglie, piuttosto che mantenere la rete di relazioni sane precedentemente create.
La CTA esplica funzioni terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative per utenti di competenza psichiatrica, in primis per il trattamento di situazioni di acuzie o di emergenza per i quali non risulti necessario o utile il ricovero ospedaliero.
Inoltre si occupa di offrire assistenza protratta successiva al ricovero ospedaliero, per l’attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi di medio-lungo periodo che non possono essere assicurati dalla famiglia di appartenenza né possono essere condotti adeguatamente nel contesto abitativo di provenienza.
Il principale obiettivo, quindi, è quello di garantire attraverso interventi medici, psicologici, pedagogici, sociali che la persona con una disabilità psichica, possa fare il miglior uso delle sue abilità, fisiche, psichiche, emotive, sociali e intellettuali per vivere e lavorare nella comunità. Il percorso terapeutico-riabilitativo viene elaborato nel rispetto dell’unicità di ogni Individuo.
Il nostro staff è altamente qualificato e selezionato.
Un aspetto particolarmente attenzionato nella nostra CTA e’ quello di un continuo aggiornamento sia interno, sia insieme ai più qualificati provider formativi appartenenti a società scientifiche nazionali e internazionali.
La Major tiene, inoltre, ad essere presente anche nell’ambito della ricerca, in modo da fornire ai pazienti la più alta e moderna qualità di cura.
La “Major srl” è una Comunità Terapeutica Assistita ubicata in Via Alcide De Gasperi, 35, Mascalucia (CT), iscritta all’Albo Regionale siciliano degli enti che concorrono all’attività riabilitativa.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy