L’ammissione in C.T.A, avviene su proposta del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale (MDSM) del territorio di residenza del paziente, tramite impegnativa di ricovero inviata dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM), che attinge alla lista unica degli utenti in attesa di ricovero.
Il ricovero viene autorizzato per un periodo non superiore a 180 giorni, salvo proroghe successive in relazione ai risultati conseguiti ed in caso di ulteriore necessità. Insieme all’impegnativa di ricovero MDSM invia il Piano Terapeutico Individualizzato (PTI) che definisce le aree di intervento su cui lavorare per la riabilitazione del paziente.
Il Medico Psichiatra all’atto della presentazione del paziente in struttura procede all’acquisizione dei consensi al ricovero e privacy necessari, apre la cartella clinica e procede a stilare:
Dopo un primo periodo di osservazione il Case Manager, individuato all’interno dell’Equipe della CTA, elabora, in virtù del PTI del DSM, il Piano Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP). In esso vengono indicati il cognome e il nome dell’utente, il n° della cartella clinica, la diagnosi psichiatrica, gli obiettivi ed il programma di cura. Il PTRP, prevede, oltre a visite psichiatriche con prescrizione di terapia farmacologica, interventi psicoterapeutici, interventi psico-educativi, interventi risocializzanti e di rete per l’inclusione lavorativa, il coinvolgimento ed il sostegno della famiglia. Vengono altresì definite le aree di intervento (psicopatologica, competenza relazionale, cura del sé/ambiente, della gestione economica, delle abilità sociali) e fissati gli obiettivi. Il PTRP viene a sua volta visionato e sottoscritto dal Medico Psichiatra Responsabile e sottoposto a verifiche semestrali che verranno comunicate al MDSM di appartenenza al momento della richiesta di proroga del ricovero. Il piano riabilitativo prevede la pianificazione degli interventi finalizzati a promuovere la motivazione e la disponibilità quando sono carenti, e ad agire sui deficit delle abilità e delle risorse rilevati, focalizzandosi sugli obiettivi più facilmente ottenibili e sostenuti da una più elevata motivazione.
Trascorso il periodo previsto dall’impegnativa di ricovero inviata dal DSM, l’Equipe valuterà le condizioni del paziente, in base alle quali potrà ritenere necessaria una proroga del periodo di degenza che sarà richiesta al MDSM di appartenenza.
Al termine del periodo di degenza autorizzato e dopo le eventuali successive proroghe richieste ed autorizzate il paziente viene dimesso.
La “Major srl” è una Comunità Terapeutica Assistita ubicata in Via Alcide De Gasperi, 35, Mascalucia (CT), iscritta all’Albo Regionale siciliano degli enti che concorrono all’attività riabilitativa.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy